.
Annunci online

anppia

ANPPIA

CHI SIAMO 18/2/2010

L’ANPPIA ,l’Associazione della Memoria con una tradizione di oltre 60 anni nella ricercastorica sull’Antifascismo, sulla Resistenza, sulle storie dei paesi colpiti dalnazifascismo, sui personaggi esiliati, confinati e carcerati durante ilventennio, sui professori irriducibili, sulle spie dell’OVRA, sulle donne nellalotta per la libertà, sui centri di tortura italiani e sulla vita diantifascisti partigiani e politici:

si rivolge aigiovani liceali o universitari, ai laureandi e laureati, agli studiosi delperiodo ed agli estensori di testimonianze per confermare la  disponibilità a mettere la sua bibliotecaspecializzata, i suoi documenti, le sue pubblicazioni, i suoi rapporti conl’Archivio di Stato e i suoi ricercatori, al servizio di approfondimenti perstudi, tesi e libri su un periodo storico che sta rivivendo una giovinezza diinteressi a causa della sua attualità, la sua trasparenza e la sua forzaindistruttibile perché ancorata alle radici del nostro Paese democratico. Organizziamoanche convegni per la presentazione di pubblicazioni sul tema.

            L’ANPPIAha una struttura periferica basata su Federazioni provinciali presenti nellemanifestazioni sul territorio ed anch’esse attive nel mantenimento dellamemoria locale degli avvenimenti e delle persone degne di ricordo.

            Utile altrasferimento di notizie verso i soci ed i terzi è il periodico“L’Antifascista” che è anche disponibile ad ospitare articoli di coloro chesono affini agli ideali e desiderano far conoscere le loro idee o i lorolavori.

            Scrivetecial nostro indirizzo di Corsia Agonale 10 00186 ROMA oppure all’indirizzo email.info@anppia.it oppure telefonateci al n.066869415 dalle ore 10.00 alle 16.00. Vi aspettiamo.

 




permalink | inviato da ANPPIAnazionale il 18/2/2010 alle 13:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

ISCRIZIONI 2009

CHI SIAMO 11/11/2008

L'Anppia nasce nel 1946 ad opera di Terracini e Pertini per raccogliere coloro che negli anni del regime fascista subirono carcere, confino, licenziamenti in ragione della loro opposizione al fascismo.
Oggi sono a pieno titolo soci dell'ANPPIA tutti coloro che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e della Costiuzione e negli obiettivi dell'Associazione di salvaguardia della memoria storica e di approfondimento della conoscenza dei fatti legati alla Dittatura fascista, così come nella difesa dei democratici in lotta in ogni parte del mondo.
Iscriversi all'Anppia non è dunque un fatto burocratico ma è il segno di un'adesione profonda ai valori democratici della Repubblica. Per noi un prezioso sostegno morale e economico
Chiunque dunque voglia darci una mano o avere informazioni può contattarci inviando una mail.

CHI SIAMO

CHI SIAMO 2/6/2008


L'ANPPIA è l'associazione unitaria che raccoglie i perseguitati politici antifascisti italiani, tutti coloro cioè che per la loro opposizione al fascismo scontarono duri anni di confino e di carcere e tutti coloro che nel ventennio operarono contro la dittatura fascista. Dal 1998 lo statuto possono iscriversi anche singoli o circoli che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e nell'attività dell'ANPPIA (in questa ottica, ad esempio, è stata costituita l'Associazione dei giovani antifascisti). Finalità dell'ANPPIA è la salvaguardia della memoria storica e l'approfondimento della conoscenza della Dittatura, stimolandone la conoscenza nelle scuole, nella convinzione che la memoria sia la base più solida per costruire una radicata coscienza democratica, unico anticorpo efficace al "fascismo" di ogni tempo e in ogni luogo. L'ANPPIA è convinta che solo dalla riaffermazione dei valori dell'antifascismo possa venire al nostro Paese la possibilità di un progresso autentico ispirato alla libertà, alla democrazia, alla giustizia sociale, secondo il dettato della nostra costituzione nata dalla Resistenza.

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. anppia

permalink | inviato da ANPPIAnazionale il 2/6/2008 alle 13:49 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Blog letto1 volte

Categorie
tags
mafia la russa sicilia comiso anppia fascismo democrazia resistenza persecuzione costitzuione costituzione democrazia costituzione politica antifascismo repubblica di salò contributi statali pio la torre donne educazione civica mussolini
Link




ANPPIA NAZIONALE
CORSIA AGONALE 10
00186   ROMA

TEL. 066869415   FAX 0668806431
E-MAIL info@anppia.it

 



 Il Presidente Guido Albertelli